Un futuro più “concreto” per l’avatar?

L’avatar, una parola con origini hinduiste che indica una delle dieci reincarnazioni di Visnu, è una rappresentazione digitale di un utente in comunità virtuali, luoghi di aggregazione, discussione, o di gioco on-line. Esso è ormai un entità che acquisisce sempre più importanza, con possibili applicazioni future che potrebbero essere una vera e propria rivoluzione tecnologica, aumentando esponenzialmente la libertà d’azione che in parte già attualmente garantiscono.

my-avatar

Immagine tratta da www.tecnopassion.com

L’avatar ha subito un’evoluzione molto particolare. Inizialmente era inteso solamente come un riscontro digitale dell’utente in una certa comunità virtuale, col passare del tempo esso è diventato più complesso e particolare, con tantissimi parametri di personalizzazione, così da poterlo creare proprio come lo si immagina, somigliante il più possibile all’utente, o un soggetto di pura fantasia. Da questa semplice ed astratta funzione, però, è recentemente nato un pensiero molto più “concreto“, infatti si è pensato di poter creare effettivamente un avatar nella realtà, da poter personalizzare e comandare, oppure da poter utilizzare per svariate operazioni pratiche.

Purtroppo, questa visione, non è ancora definibile come concreta, infatti la possibilità di creare un avatar nella realtà rimane ancora solamente un’idea. Alcune possibili applicazioni, però, sono già immaginabili. Tra le tante, quella di maggior rilievo, è senza dubbio quella legata alla medicina, infatti, come si può leggere più dettagliatamente in questo articolo, un corpo umano riprodotto perfettamente in un avatar potrà essere utilizzato per sperimentare l’efficacia di trattamenti curativi.

Un’altra applicazione, più affascinante che utile, è quella che riguarda il cinema, dove si è pensato di poter realizzare film interpretati interamente da avatar, permettendo così di poter ri-ammirare attori famosi non più in vita.

Questo interessante video mostra un possibile futuro per l’umanità. Esso parte da quella che è la situazione attuale a riguardo di economia e politica, arrivando a ipotizzare come questa situazione si potrebbe evolvere. In particolare, è evidenziata la sempre più importante figura dell’avatar.

Immagine

Locandina del film “Avatar”, da www.movieplayer.it

Lasciando da parte le possibili applicazioni, il principale sviluppo legato ad esso, come mostrato nel video, è quello che riguarda la possibilità per l’uomo di avere un alter ego con cui “vivere” realmente la propria vita. Per avere un’ immagine che chiarisce bene il concetto espresso, mi sembra oppurtuno citare il film “Avatar“, uscito nelle sale cinematografiche nel 2009. Al di là della storia in sè, esso mette molto bene in evidenza quello che potrà essere il ruolo dell’avatar, e cioè un corpo creato grazie alla meccanica, ma guidato grazie alla mente umana.

Il progresso tecnologico avanza di continuo, mettendo l’umanità costantemente di fronte a possibili grandi cambiamenti, ovviamente essi devono essere assimilati con cautela, badando anche al lato etico della questione. Se questa ipotesi sul futuro dell’avatar dovesse concretizzarsi, sarà opportuno mantenerla nei limiti nella moralità. La libertà d’azione a quel punto sarebbe tale da poter far correre troppo l’immaginazione, come ad esempio si parla in questo articolo, dove si parla addirittura di immortalità.

Manuel Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...